• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/11/2015
di Teresa Nappi

Zodiak Advertising a IAB Forum all’insegna dell’Header Bidding: pronto il lancio di Bid-Scan

Il Premium Publisher Trading Desk, che si avvia a chiudere il 2015 a +30% sullo scorso anno, sarà presente all'evento con uno stand e un workshop. Nicola Drago: «Sarà l'occasione per presentare ufficialmente la nostra nuova soluzione»

Introdurre il mercato italiano al nuovo trend che si sta affermando nell’ambito del programmatic advertising, l’Header Bidding (o pre-bid), e lanciare una nuova soluzione ad hoc. Con questi obiettivi Zodiak Advertising parteciperà a IAB Forum 2015, in qualità di Platinum Sponsor. Alla vigilia dell’evento, Programmatic Italia ha intervistato Nicola Drago, Ceo del Premium Publisher Trading Desk parte del gruppo De Agostini e di recente diventato l’unica linea di business attiva in Zodiak Active in seguito alla vendita della parte agency, guidata da Davide Scodeggio, a Triboo Digitale.

Nicola, cos’è l’Header Bidding?

E’ il più importante trend che si sta affermando a livello mondiale in ambito programmatic. E’ di fatto la possibilità di mettere in competizione la parte più propriamente programmatica della vendita degli spazi, quindi l’accesso alle SSP, con l’ad-server, o meglio con la vendita diretta. A fronte di questo, circa un anno fa abbiamo cominciato a sviluppare un prodotto che andasse in quella direzione e adesso che l’Header Bidding sta diventando la parola chiave del settore, siamo pronti al lancio della nostra soluzione, facendoci precursori di un modello che si sta affermando con decisione.

Quindi siete pronti a rilasciare un tool dedicato a questa nuova “procedura” di vendita automatizzata?

Sì. Entro la fine del 2015 completeremo la fase di test con i nostri editori e poi di fatto il tool sarà commercializzato all'inizio dell'anno prossimo con il nome Bid-Scan. Questo, ci tengo a precisarlo, sarà integrato all'interno della piattaforma preservandone la semplicità di utilizzo, che da sempre caratterizza la nostra tecnologia.

E’ su questo che si concentrerà la vostra partecipazione a IAB Forum, manifestazione di cui siete sponsor?

Affronteremo nell'ambito del nostro workshop - previsto il primo giorno del Forum alle 14,15 - proprio il tema della diffusione a livello mondiale del fenomeno Header Bidding. Insieme a me ci saranno anche Ellis Bosisio (COO di Zodiak Advertising, ndr) ed Elena Moriondo, Programmatic Sales Supervisor di Websystem. Ovviamente questa sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova soluzione Bid-Scan. Saremo all'evento anche con uno stand, perché quest'anno vogliamo approfittare dell'occasione per presentare in modo adeguato la novità di prodotto che stiamo per lanciare ufficialmente.

Infine, come vi avviate a chiudere l’anno?

Nonostante il 2015 sia stato un anno che possiamo definire di transizione, Zodiak Advertising chiuderà a +30% sul 2014. Avremmo potuto fare un po’ meglio, però non si può che essere soddisfatti di quanto ottenuto. Ci aspettiamo un risultato ancora più incoraggiante nel 2016, anno in cui tutti i cambiamenti affrontati in questi 12 mesi daranno i loro frutti e potranno rivelare il loro potenziale e la loro validità. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI