Main partner:

Programmatic TV: AOL lancia una piattaforma di acquisto self-service

Estensione di ONE by AOL, la piattaforma potrà essere utilizzata sia per la pianificazione e l’acquisto che per l’erogazione e la misurazione delle campagne televisive. Omnicom Media Group è il primo partner

di Alessandra La Rosa
05 aprile 2016
tv-telecomando-televisione

In vista degli upfront televisivi 2016, AOL ha annunciato lunedì 4 aprile il lancio di una piattaforma self-service proprietaria per l’acquisto in programmatic di spazi televisivi. Lo strumento andrà ad ampliare l’offerta di ONE by AOL.

La piattaforma non servirà solo alla pianificazione e acquisto di spazi televisivi in modalità automatizzata, ma potrà essere utilizzata anche per l’erogazione stessa delle campagne e la loro misurazione.

Le inventory su tv lineare saranno disponibili, per il mercato americano, a partire dal terzo trimestre di quest’anno, con l’avvio della programmazione autunnale. Intanto c’è chi, in esclusiva, sta testando lo strumento: si tratta di Omnicom Media Group, partner di lancio della piattaforma, che inizierà a provarne le capacità per i suoi clienti.

Gli inserzionisti potranno utilizzare sia la DMP di AOL per gestire i loro dati di prima parte, sia altre DMP terze di loro scelta. La piattaforma consentirà di settare le tempistiche dei flight, la durata degli spot, gli investimenti e i parametri di targeting, e di selezionare eventualmente la programmazione, per esempio evitando quei network dove è già in essere una sponsorizzazione.

Le campagne saranno misurabili attraverso tecnologie proprietarie di AOL, che consentiranno un reporting “olistico” delle performance della campagna, mostrando quando l’annuncio porta a delle attività su altri device digitali come smartphone e tablet.

L’iniziative segue e amplia il lancio, nel giugno del 2015, di un private marketplace per la tv in Australia, evento che ha segnato il debutto di AOL nel programmatic televisivo.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette